Flute in Progress trionfa ai Best Classical Musicians Awards: Platinum Prize per l’Orchestra di Flauti del Conservatorio di Matera!

Il Flute in Progress del Conservatorio di Matera vince il Platinum Prize ai Best Classical Musicians Awards 2025, eccellendo tra 20 Paesi.

Il Flute in Progress, l’Orchestra di Flauti del Conservatorio E.R. Duni di Matera, ha vinto il Platinum Prize al Best Classical Musicians Awards,1a stagione del 2025.

La competizione ha visto in gara musicisti ed ensemble provenienti da 20 paesi da tutto il mondo.

Il programma presentato dal Flute in Progress prevedeva l’esecuzione della Sinfonia n° 4 di William Boyce e di Due Danze tratte dalle Danze di Terpsicore di Michael Praetorius.

 

 

Nato nel 2012 da un’idea del M° Alessandro Muolo, il “Flute in Progress” è costituito dagli studenti di flauto del Conservatorio della città dei Sassi.

Nel corso della sua attività ha partecipato al Concorso Krakamp di Benevento (3° classificato), Crispiano (Ta) (1° classificato), 1° classificato alla 28° edizione del Concorso “Città di Barletta”, 1° classificato al Concorso Musicale Internazionale Mediterraneo di Bari, 1° Classificato al 23° Concorso di Esecuzione Musicale LAMS di Matera e 2° classificato al Concorso D. Savino di Taranto.

Ha collaborato con i Conservatori di Musica di Potenza, Monopoli e Campobasso, il FAI di Bari e di Matera e ha tenuto oltre 60 concerti.

Nel 2015 ha rappresentato il Conservatorio di Musica di Matera all’EXPO 2015 di Milano, riscuotendo grande successo.

Nell’estate del 2024, nell’ambito del programma ERASMUS+, si è esibito presso il Gabinete Literario di Las Palmas (Canarie – Spagna), in collaborazione con il CSMC di Las Palmas.

 

FLUTE IN PROGRESS

 

M° Alessandro Muolo

 

Flauti in Do: Martina Dragone – Mara Lorusso – Giuliano Lococo – Emanuela D’Angelo – Arianna Montemurro – Viviana Tucci – Alessia Mastroberti – Monica Bruno – Alessandra Simonetti – Alessandro Gasmi – Angela D’Orazio

 

Flauti in Sol: Myriam Di Leo – Stefano Di Pumpo

 

Flauto Basso: Mirea Martello

 

Flauto Contrabbasso: Vittorio Strusi