Ammissioni 2023/2024


E’ possibile presentare domanda di ammissione ai corsi Accademici (Triennio e Biennio), Propedeutici e di Formazione Musicale di Base (pre-accademici):

Le domande devono essere compilate on-line collegandosi al seguente link:

SERVIZI CINECA – ESSE3

Il calendario degli esami di ammissione sarà pubblicato tempestivamente sul sito istituzionale.


  • REQUISITI DI AMMISSIONE

I Livello Accademico

L’ammissione ai Corsi Accademici di I livello attivati presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera è riservata agli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche prima del conseguimento di detti titoli, i quali dovranno comunque essere conseguiti entro il completamento del corso di Diploma accademico (Art. 7, comma 3, DPR 08/07/2005 n. 212).
Tali requisiti sono validi per i cittadini italiani, per i cittadini appartenenti alla Comunità Europea ovunque residenti, per i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (permesso di soggiorno di lungo periodo).
Gli studenti stranieri non comunitari non residenti in Italia, prima di procedere all’iscrizione, dovranno presentare domanda di preiscrizione nei tempi e nelle modalità stabiliti (consultare il sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).

II Livello Accademico

L’ammissione ai Corsi Accademici di II° livello attivati presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera è riservata:
– agli studenti in possesso di un Diploma di Conservatorio e del Diploma di scuola secondaria superiore – anche quadriennale – o titoli equivalenti;
– agli studenti in possesso di un Diploma Accademico di I livello conseguito presso i Conservatori di Musica e gli Istituti Musicali Pareggiati;
– agli studenti in possesso di Laurea o titolo equipollente;
– agli studenti iscritti all’ultimo anno dei Corsi Accademici di I livello che intendono sostenere tutti gli esami di profitto e conseguire tutti i crediti previsti dal piano di studio entro la sessione autunnale dell’a.a. 2022/2023 e programmano SOLO l’esame finale non oltre la Sessione Invernale (ammissione e immatricolazione con riserva).
Tali requisiti sono validi per i cittadini italiani, per i cittadini appartenenti alla Comunità Europea ovunque residenti, per i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (permesso di soggiorno di lungo periodo).
Gli studenti stranieri non comunitari non residenti in Italia, prima di procedere all’iscrizione, dovranno presentare domanda secondo i tempi e nelle modalità stabiliti (consultare il sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).

Corso propedeutico 

I corsi propedeutici, di durata triennale, sono finalizzati alla preparazione per l’accesso ai Corsi Accademici di primo livello.
Possono presentare domanda di ammissione gli studenti iscritti dal III anno della Scuola Superiore o in possesso della Maturità, esclusi gli allievi dei Licei Musicali.

Formazione Musicale di Base

Per l’accesso ai corsi non è richiesta una preparazione specifica, ma unicamente il possesso di buone attitudini strumentali e musicali generali per lo strumento richiesto. Possono presentare domanda di ammissione gli studenti iscritti dal I anno della Scuola Media Inferiore al II anno della Scuola Media Superiore.


  • TASSE E CONTRIBUTI

Per la quantificazione di tasse e contributi, consultare il Regolamento per la determinazione dei contributi ed esoneri degli studenti per l’a.a. 2023/2024 consultabile nella sezione Regolamenti.