Musica Applicata

La Musica Applicata si riferisce all'uso della musica in contesti specifici al di fuori del tradizionale ambiente da concerto.

Obiettivi formativi

Una specializzazione compositiva relativa alle musiche destinate ad applicazioni nell’ambito del cinema, della televisione, del teatro e degli altri contesti ove è necessaria la figura professionale del compositore-arrangiatore-orchestratore (come produzione pubblicitaria, sonorizzazioni di diverso tipo, suonerie, ecc.).

Una figura che, per essere al passo con i temoi, necessita anche di specifiche competenzes sia come direttore d’orchestra e band leader, sia in relazione alle tecnologie in uso tanto in sala di registrazione, quanto nell’esecuzione dal vivo. Il corso intende fornire, perciò, competenze di livello specialistico per una formazione musicale che sia al tempo stesso adeguata alle attuali esigenze professionali e mantenga un suo deciso profilo creativo.

Al compositore, nell’ambito della musica applicata, è richiesta, infatti, non solo una formazione specifica dal punto di vista delle conoscenze connesse ai singoli ambiti d’uso (dalla composizione all’informatica alle conoscenze di tipo manageriale), ma ancheuna sua personale capacità creativa, indispensabile per chi svolga professionalmente anche questo tipo di attività. Per questa ragione, accanto alle materie caratterizzanti (composizione e orchestrazione, arrangiamento, direzione d’orchestra, sound designer, ecc.), sono stati inclusi corsi formativi ad indirizzo sia umanistico (storia della musica applicata, storia del cinema, storia del teatro e soprattutto storia della danza) sia manageriale.

Questo tipo di professionalità, del resto, con competenze che spaziano dalle conoscenze tecniche a quelle umanistiche è non solo necessaria per affrontare l’attuale contesto lavorativo musicale, ma è richiesta dallla committenza, una committenza che prevede professionisti creativi in grado di rispondere ad esigenze diverse tra loro.

 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • arrangiatori presso studi di registrazioni, studi radio-televisivi;
  • professioni musicali connesse con le tecnologie del suono;
  • compositori di musica per le immagini, per il teatro e per la comunicazione visuale;
  • professioni musicali connesse con eventi multimediali;
  • attività di consulenza;
  • attività di organizzazione musicale.

 

Documenti I Livello

Documenti II Livello

Documenti propedeutici

Contatti

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Piazza Sedile, 2

  • CAP

    75100

  • Orari

    Segreteria Amministrativa
    Lun – Mer – Ven: 11.00 – 12.00
    Mar – Gio: 16.00 – 17.00


    Segreteria Didattica
    Lun – Mer – Ven: 11.00 – 12.00
    Mar – Gio: 16.00 – 17.00

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio